L’esperienza lavorativa di Tomaso Battilani iniziò e si sviluppò sotto due bandiere, ambedue senza dubbio, grandi e prestigiose: con la SCUDERIA FERRARI dal 1932 al 1934 e con la FIAT dal 1935 al 1943.Nel 1943 egli fondò la BATTILANI TOMASO con sede a Modena, in seguito la BATTILANI Cav.TOMASO e FIGLI S.r.l., con sede a SPILAMBERTO (MO).Tomaso Battilani si dedicò sempre alla progettazione e costruzione di affilatrici, specializzandosi in affilatrici per seghe a nastro e circolari fu il primo produttore dell’affilatrice a bagno d’olio che brevettò .

battilani 1943
battilani storia
battilano tomaso modena

Si dedicò poi alla progettazione di affilatrici per coltelli industriali per macchine sfogliatici di compensati, per trance di lamiera, taglierine per l’industria della carta, del sughero e del tabacco. Affilatrici per coltelli per tutte le attività in cui una lama da taglio o da trancio entri in qualche modo.

La Prima Affrilatrice per lame prodotto da Tomaso Battilani (1954)
storia6
Affilacoltelli mm.1500 attuale produzione

Così la produzione di questa industria per macchine affilatrici di ogni tipo di sega e di lama si moltiplicò ed, essendo tale produzione sempre frutto di studi e innovazioni, di esperimenti e di nuove creazioni, in breve arrivò a comprendere una vasta gamma di macchine destinate all’affilatura di lame e coltelli, previsti per gli usi più svariati.
Non solo, dati i continui studi per una produzione sempre nuova e sempre migliore, la BATTILANI Cav.TOMASO e Figli S.r.l. ha regolarmente coperto di brevetto numerosi geniali ritrovati, che poi ha applicato nella costruzione delle sue affilatrici. Una produzione particolarmente vasta ed importante, di perfezione tecnica e di utilità pratica.
La BATTILANI Cav.TOMASO e Figli S.r.l. ha ufficializzato la qualità delle macchine di sua produzione: ha fatto analizzare il fascicolo tecnico di tutte le macchine da lei prodotte all’ I.C.I.M. Istituto di Certificazione Industriale per la Meccanica, Istituto abilitato a svolgere certificazione sul prodotto e sulle aziende, che, dopo aver preso visione del fascicolo tecnico delle macchine di sua produzione, ha dato parere positivo sulla stesura del fascicolo tecnico e sulla rispondenza dei requisiti di sicurezza relativi alla Direttiva Macchine 89/336/CEE, 89/392/CEE, 73/23/CEE, nonché delle norme EN 50144 D.L.277/91.
Tutte le macchine di sua produzione saranno accompagnate da DICHIARAZIONE CE DI CONFORMITA’.
Un risultato importante, di cui la BATTILANI Cav.TOMASO e Figli S.r.l. va orgogliosa, ma è anche un segnale forte in direzione della tutela del Cliente e dei mercati, sia interno che internazionale.
Oggi la ditta prosegue il suo cammino gestita con orgoglio dal nipote del fondatore Giberti per. Ind. Davide con la nuova denominazione BATTILANI di Giberti Davide